logo

facebook
gplus
youtube
© 2010 "Associazione di Promozione Sociale Pagliacci Clandestini" Tutti i diritti riservati - CF: 92069850805

facebook
gplus
youtube

Corso di primo livello: “Il trucco per il Teatro”

2016-01-04 13:37

Pagliacci Clandestini

Corsi,

diretto da Alessandra Morgante

diretto da: Alessandra Morgante
"Il trucco professionale nasce in teatro. A causa dell’ illuminazione e della distanza che divide gli attori dal pubblico, si è reso necessario accentuare i colori in modo da permettere agli spettatori di individuare e di distinguere più facilmente gli attori tra loro. Per mezzo del trucco anche i ruoli diventano più definiti, ogni personaggio ha la sua maschera" (da "Il trucco" di Stefano Anselmo).
Programma:
Il corso di " Trucco per il teatro" si propone di fornire gli elementi fondamentali che opportunamente approfonditi possono garantire una preparazione di tipo professionale. Attraverso tre intense giornate verranno affrontati i seguenti argomenti:• Teoria dei colori;• Tecnica del chiaroscuro;• Trucco teatrale;• Caratteristiche del trucco teatrale;• Studio preliminare (progettazione e studio del "bozzetto");• Compilazione "la carta di trucco";• Alcune truccature fondamentali: maschile di base, femminile di base, il trucco di invecchiamento pittorico, i caratteri della cattiveria.Durante lo stage ogni allievo si eserciterà praticamente su tutti gli argomenti trattati. I partecipanti a coppie sperimenteranno ogni tipo di effetto. Verranno utilizzati prodotto Kryolan.Il corso è aperto a un numero massimo di 10 partecipanti.
Orari:Venerdì 21 marzo 2014 dalle ore 16:00 alle ore 20:00 - Sabato 22 e domenica 23 marzo dalle 10:00 alle 18:30 ( pausa pranzo un ora). La durata delle lezioni potrebbe estendersi oltre l’orario previsto per garantire la completezza delle informazioni.
Certificazioni:Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ad ogni iscritto verrà fornito un kit di pennelli e accessori indispensabile per la realizzazione pratica.
Alessandra Morgante - Laureata all’Accademia di Belle Arti di Catania in scenografia teatrale, si è formata nell’arco una lunga carriera nel campo del teatro, moda e fotografia, abbracciando il trucco artistico attraverso studi pittorici e specializzandosi nella cura progettuale " del personaggio" attraverso bozzetti e illustrazioni. Specializzata alla scuola di Trucco Art e Make-Up di Bologna in: trucco teatrale, cinematografico, trucco d’ epoca, trucco fotografico e televisivo, acconciatura, fx, trucco ad aerografo.

news12-1581087134.png